Qui di seguito una carrellata dei nostri servizi!
Progettazioni di Elettrodotti BT – MT – AT – AAT, progettazione integrata per la Telefonia Mobile e la Telefonia Fissa, Progettazioni civili ed industriali
Rilievi topografici eseguiti sia con tecnologia GPS, con strumentazione elettro-ottica a stazione totale che con droni, a seconda delle singole necessità, avvalendoci esclusivamente di strumenti di lavoro affidabili, precisi e all’ avanguardia.
La società si occupa da diverso tempo anche di indagini georadar, strumento utilizzato in geofisica nello studio del primo sottosuolo, il quale fornisce, per una profondità di alcuni metri, una "sezione" del terreno indagato dalla superficie.
Ci vantiamo di possedere il Georadar IDS HI-Mod3 con n°3 antenne Dual F 200-600 HI-Mod, carrello dedicato con encoder integrato e supporto PC.
La misura della variazione verticale di temperatura nel sottosuolo, costituisce uno degli strumenti più immediati per determinare le proprietà termiche delle rocce.
Congiuntamente con le caratteristiche geologiche ed idrogeologiche, permette di suddividere il sottosuolo in diversi livelli termici ed ottenere indicazioni utili per le modalità di scambio tra sonde/cavi e terreno.
In generale, la temperatura nel sottosuolo è influenzata da diversi fattori: topografici, geologici (tipo di roccia, contrasto di conducibilità termica, acque sotterranee), climatici (attuali e passati), flusso geotermico dall’interno della terra.
Per l’esecuzione delle misurazioni utilizziamo 3 strumenti. I tre strumenti, tra loro identici, sono costituiti da un datalogger per raccogliere informazioni, da 3 sonde a forchetta a 2 elettrodi capaci di rilevare contemporaneamente l’umidità e la temperatura del terreno. In dotazione a ciascuno strumento vi è un software capace di elaborare le misurazioni risultanti dal monitoraggio realizzato su un arco temporale di 24 ore, al termine del quale vengono restituite informazioni su temperatura del suolo ed umidità del suolo.
Per testare il comportamento termico terreni dove sono in progetto impianti, quali cavidotti interrati che necessitano isolamento/inerzia nel sistema tubazione-terreno (es. tubazioni metano-condotte petrolifere etc.), sono di sovente richieste misure di conducibilità termica (o il suo inverso, la resistività termica). La SCANGEA CONTRACTING esegue tali prove utilizzando una sonda funziona in suoli, materiali di riempimento termico, sedimenti, prodotti alimentari, polveri, fanghi, vernici, colle e vari altri materiali. La metodologia con Sonda-Non Statica NSSP (nota anche come sorgente di linea transitoria, punta termica, punta a caldo, impulso caldo e tecnica con cavo caldo) ha i fondamentali vantaggi di essere rapida e assoluta e non è necessario conoscere la misura del campione.
La metodologia più avanzata da noi proposta prevede l’utilizzo di dispositivi multielettrodiche, tomografie elettriche di resistività, che restituiscono sezioni 2D di resistività con un elevato grado di dettaglio e quindi affidabilità. L’interdistanza tra gli elettrodi può variare da 0,5 metri a 10 metri, utilizzando n° 48 picchetti, con una profondità di investigazione che può cambiare da 3 a 150 metri in base alle esigenze.
Con la tecnologia del laser scanning 3D si riesce ad ottenere il rilievo di oggetti complessi ed in particolare la documentazione dei beni architettonici in tempi brevi, con un’affidabilità pressoché assoluta e la possibilità di condurre studi progettuali di modellazione 3D sempre più innovativi e versatili. Nei settori della progettazione architettonica e ingegneristica il laser scanner 3D è una tecnologia in costante diffusione, che permette, tramite l’interfacciamento con GPS, di ottenere una veloce georefenzazzione del rilievo 3D, realizzato in tempi brevissimi e con una quantità dati ad altissima risoluzione, irraggiungibile dalle tradizionali forme di misurazione.
La Norma CEI EN 50443 rappresenta la normativa di riferimento dei fenomeni di induzione elettromagnetica prodotti da sistemi di alimentazione in corrente alternata ad alta tensione (elettrodotti aerei e in cavo interrato), ovvero da linee ferroviarie a corrente alternata, sulle tubazioni vicine nonché sulle linee di telecomunicazione. Tale Norma ha una valenza generale qualunque sia la tubazione oggetto dell’interferenza, indipendentemente dal fluido vettore convogliato, ad esempio liquido o gas, e, soprattutto, fornisce sia i criteri di calcolo della f.e.m. longitudinale e della tensione verso terra indotta sulle tubazioni, che ne stabilisce i valori massimi ammissibili. Una tubazione metallica posta nelle vicinanze di una linea elettrica in c.a., è soggetta ad interferenza elettromagnetica che si manifesta per accoppiamento capacitivo, induttivo e conduttivo. Scopo dei calcoli di interferenza è quello di valutare se le tensioni indotte in condizioni di guasto o di normale esercizio rientrano nei limiti accettati dalle vigenti normative.
Offriamo servizi nel campo geologico, ambientale e pedologico. Per far ciò, la società possiede la strumentazione di proprio possesso per offrire analisi complete e concrete al fine di garantire standard elevati e tempi di esecuzione rapidi.
Il nostro servizio di rilievo con drone, permette di acquisire nuvole di punti e misure tramite l’acquisizione di foto aeree processate con software topografici e di structure from motion.